Libera Accademia di Belle Arti di Rimini
La nostra Accademia, come le Università, è per la Costituzione Italiana (art. 33) Istituto di Alta Cultura e come tale non può limitarsi alla semplice trasmissione delle conoscenze, ma deve produrre cultura attraverso una continua attività di ricerca. Le conoscenze del passato costituiscono, tuttavia, la base culturale a cui fare riferimento nel costruire nuovi sistemi teorici, utilizzando metodi e tecnologie del mondo contemporaneo.
M.M.
L’ACCADEMIA di RIMINI dal 2001 sede periferica della LABA di Brescia, ottiene nel 2011 il parere favorevole ed il riconoscimento del Consiglio Nazionale Alta Formazione Artistica e del Consiglio Nazionale per la Valutazione del Sistema Universitario (D.M. 13/06/2011).
La Libera Accademia Belle Arti (LABA) di Rimini nel 2016, ricevuti i pareri favorevoli dell’ANVUR e del Consiglio Nazionale per la Valutazione degli ordinamenti didattici, in ordine alla conformità dell’ordinamento didattico e all’adeguatezza delle strutture e del personale, è autorizzata all’attivazione presso la propria sede dei Corsi in FASHION DESIGN, GRAPHIC DESIGN MULTIMEDIA, DESIGN, FOTOGRAFIA ed al rilascio dei relativi Diplomi Accademici di Primo Livello (D.M. 278/2017).
Decreto Ministeriale di autorizzazione corsi n. 278 – 16 maggio 2017
La LABA RIMINI srl all’interno del panorama universitario italiano si configura come Istituto di Alta Formazione Artistica con respiro europeo ed internazionale. Essa è nata sotto il segno di una idealità che intende salvaguardare l’autenticità e la libertà espressiva come valori fondanti della persona. La sua attività è guidata da un presupposto fortemente etico e civile: nella convinzione che la bellezza sia elemento primario, capace, concretizzandosi nelle opere e negli oggetti d’arte, di migliorare la qualità della vita, a un livello individuale e collettivo. La LABA RIMINI si colloca fra tradizione ed innovazione: puntando ad una proposta culturale che sia al contempo metodo e conoscenza approfondita delle espressioni artistiche del presente e del passato, stimolo per la ricerca e per la sperimentazione di tecniche e di linguaggi, anche multimediali.
L’ACCADEMIA oltre ad essere una struttura formativa dove le varie discipline sono considerate nella loro complementarietà ed articolate secondo un principio di reciproca integrazione, si configura come luogo di ricerca e sperimentazione dove le varie conoscenze costituiscono la base culturale del processo creativo che, nel tenere presente le molteplici e mutevoli esigenze della società, può trovare applicazione nei vari settori della produzione industriale ed artistica.
La Sede Principale della Libera Accademia di Belle Arti di Rimini, situata tra il centro storico e la stazione della città, offre ai propri studenti una struttura completa di ogni strumentazione multimediale e artistica necessaria per l’apprendimento delle discipline accademiche.
La sede, oltre agli uffici amministrativi, presenta una sala ristoro, aule dedicate per lo svolgimento di lezioni teoriche e laboratori dediti al fashion design e alla grafica 3D.
Ogni studente potrà usufruire dei numerosi dispositivi iMac, MacBook Pro e Windows messi a disposizione per l’uso di software per la Post-Produzione con l’intera Suite Adobe Creative Cloud, software per la Modellistica CAD con il programma Modaris e software per la composizione grafica 3D come Autocad, Cinema 4D e Rhinoceros.
La sede principale si appoggia ad altre tre sedi situate nel centro storico della città di Rimini. Il laboratorio di Modellistica Grafica, adiacente al Tempio Malatestiano, con strumentazione dedita alla creazione e cottura di materiale grafico.
Il laboratorio di Fotografia strutturandosi in sala di posa, laboratorio di sviluppo e post-produzione e sala per lezioni teoriche.
Una sala studio per gli studenti LABA Rimini e due aule di grande capienza sono presenti all’interno della Residenza Universitaria.