|  | 

Leggere la Complessità

Conferenza online – 30 Giugno 2023, ore 15:00

Evento organizzato da LABA – Libera Accademia Belle Arti di Rimini

L’evento si propone di compiere una riflessione sul rapporto tra la cibernetica, e in particolare la ricerca di Silvio Ceccato (Montecchio Maggiore, 25 gennaio 1914 – Milano, 2 dicembre 1997), filosofo, linguista e cibernetico, direttore del Centro di cibernetica e di attività linguistiche dell’Università statale di Milano e del CNR, e le attuali potenzialità dell’Intelligenza Artificiale e delle sue filiazioni nell’espressione umana, nella didattica, nella creatività e nella comunicazione.

L’evento sarà trasmesso sul canale YouTube del LABA

Relatori

Pino Parini

Artista, ricercatore, collaboratore di Silvio Ceccato nel gruppo di Cibernetica dell’Università di Milano, fondatore del Gruppo V (da visione) sui rapporti fra ricerca artistica, metodologia operativa e cibernetica, membro della Scuola Operativa Italiana.

Massimo Marra

Direttore LABA (Libera Accademia di Belle Arti) Rimini, collaboratore di Silvio Ceccato e della Scuola Operativa Italiana, già Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Urbino e docente nelle accademie di belle arti di Bologna e Ravenna, esperto ministeriale della valutazione ANVUR.

Franca Fabbri

Docente di Storia dell’arte, LABA Rimini, si occupa di ricerca nell’ambito delle scienze cognitive applicate all’analisi della produzione artistica. Tiene numerose conferenze e ha all’attivo varie pubblicazioni, le più recenti per Eidos e per la rivista Psicoanalisi italiana.

Freddy Paul Grunert

Artista, curatore allo ZKM (Center for Art and Media, Karlsruhe) e al Joint Research Center della Commissione Europea, di cui ha curato la pubblicazione HumaniTies and Artificial Intelligence, Noema, 2022. Consulente del Consiglio d’Europa e del Parlamento Europeo.

Coordina:

Pier Luigi Capucci

Coordinatore delle attività Scientifico-Culturali LABA Rimini, Presidente di Noema, consulente della Commissione Europea sulle relazioni tra arte e scienza, membro del Comitato Scientifico di AICA (Association Internationale des Critiques d’Art, Parigi), sezione italiana.

Con la collaborazione di Paolo Del Signore
Artista, docente LABA Rimini

Articoli simili