Ragusa Foto Festival

CALL

Ragusa Foto Festival e l’Accademia di Belle Arti di Catania, lanciano una call per talenti emergenti.
“Young photographers from Italian Academies” intende proporre una sezione volta a promuovere le ricerche più innovative di giovani fotografi formati all’interno dei corsi e delle scuole di fotografia presenti nelle Accademie di Belle Arti, negli ISIA, nelle Università italiane e nelle Istituzioni pubbliche e private di livello terziario. Un’apposita giuria valuterà e decreterà i 12 progetti finalisti e i tra essi i primi 4 classificati.

PREMIO

Tutti i 12 progetti finalisti saranno inseriti nel catalogo Young Photographers from Italian Academies prodotto dall’Accademia di Belle Arti di Catania.
Per i primi 4 lavori classificati sarà allestita un’esposizione nell’ambito delle mostre previste per l’anno 2021 dal 18 settembre al 2 ottobre presso una delle gallerie partner del Festival.

PER PARTECIPARE

Ogni Istituzione – Accademia di Belle Arti, ISIA, Corso di Fotografia di Livello Universitario, Istituzioni di promozione della Fotografia – potrà partecipare selezionando gli studenti partecipanti (min. 1 — max. 4) con i relativi progetti attinenti il tema proposto.
L’Accademia di Belle Arti di Catania, con il coordinamento del docente Rosario Antoci, si curerà di ricevere i progetti selezionati dalle singole Istituzioni, che le stesse invieranno a ypiacall@abacatania.it, entro sabato 10 luglio 2021.
Per la selezione possono essere inviati i file dei progetti in bassa risoluzione in formato PDF.

TEMA Il Desiderio.
Siamo tra la fine e l’inizio di una nuova era e abbiamo pensato di interrogarci sulla natura del desiderio, in quanto vera motivazione delle nostre azioni che spesso orienta le nostre scelte. Adesso che per l’emergenza Coronavirus servirà tanto coraggio per aggiornare la propria quotidianità, desiderare risulterà essenziale
per ricominciare a motivarci e a proiettarci nel futuro. Nell’era della libertà misurata dalla paura inconscia del virus, dei social media, della comunicazione istantanea e della precarietà amplificata, i progetti selezionati dovranno evocare il tema nelle sue forme diverse.

Ci sono più desideri che stelle nel cielo.

Di desideri nel mondo ce ne sono più delle stelle in cielo.
Che strano, la parola desiderio proprio dalle stelle
ha origine. Deriva da “de” e “sidera”, che in latino significa stelle e il “de” significa mancanza. Desiderare è il sentimento di chi non vede più le stelle e si smarrisce e si agita e le cerca. A quel tempo infatti l’uomo alzava gli occhi al cielo e per lui le stelle erano bellissime e di buon augurio. Senza stelle nasceva un’inquietudine, una brama per quello che non c’era. La parola per la prima volta appare in italiano nel 1243 e questo provava chi “sentiva la mancanza di ciò che è piacevole, necessario”.
Da questo significato in poi fino ai nostri giorni la parola è cresciuta e si è moltiplicata e ognuno ha il suo proprio desiderio. Un uomo in prigione desidera la libertà, un innamorato la sua amata, chi vive nel deserto l’acqua. Tutto ciò che ci manca diventa desiderio. Ogni uomo desidera qualcuno o qualcosa. Desidera, lo ottiene e desidera ancora. Qualche volta non desidera più e allora, per alcuni questo uomo è un saggio. Seneca scriveva: “Povero non è chi possiede poco, ma chi desidera di più”.
Il vero saggio è colui che non desidera. Ma noi forse non siamo saggi abbastanza, così ci muoviamo in questa costellazione di desideri. A ciascuno il suo, allora.

— Giovanna Giordano, Docente ABA Catania

DATE

Sabato 10 luglio 2021, deadline consegna progetti.
Sabato 24 luglio 2021 l’elenco dei progetti selezionati sarà comunicato in un apposito talk a Ragusa durante le giornate inaugurali del festival in programma da venerdì 23 a domenica 25 luglio.

GIURIA

Rosario Antoci artista, docente ABA Catania.
Gianluigi Colin artista, critico d’arte e cover editor de “La Lettura”.
Alfredo Corrao docente di fotografia e fotografo MIC.
Giovanna Giordano scrittrice e giornalista, docente di ABA Catania.
Enzo Gabriele Leanza docente, consiglio direttivo SISF.

RAGUSA FOTO FESTIVAL

Dal 2012 Ragusa Foto Festival è stato un incubatore di desideri per tanti fotografi emergenti dove imparare a riconoscere il proprio valore e il proprio percorso di crescita grazie al confronto con grandi autori di fama internazionale e con docenti e critici di primo piano. 
Nelle anni si è via via caratterizzato per un’attenzione crescente agli ambiti di interazione del linguaggio fotografico con l’antropologia delle immagini e dunque con le arti visive, l’urbanistica e l’architettura, la sociologia e la comunicazione sociale, l’archiviazione  e la documentazione di immagini e il design della comunicazione visiva. 

COME PARTECIPARE

Entro il 08/07/2021, tutti gli studenti LABA di Rimini, dovranno inviare i propri lavori realizzati per il concorso all’email segreteria.didattica@accademia.rimini.it tramite il servizio WeTransfer.
I docenti dei corsi di Fotografia valuteranno un massimo di 4 o un minimo di 1 candidati per partecipare al concorso.

Articoli simili