| 

La moda a strisce

L’influenza del fumetto e del cartoon nel fashion design

Sabrina Foschini, Loris Cantarelli e Luca Panzieri si immergeranno in un confronto avvincente sul legame sempre più stretto tra il mondo dei cartoni animati, dei fumetti e del cosplay con l’universo parallelo della moda. Questi diversi regni dell’arte applicata trovano una sorprendente alleanza nel panorama contemporaneo, sfidando l’arte “pura” in una partita di popolarità. Da Yves Saint Laurent a Jean Paul Gaultier, da Vivienne Westwood a Moschino, innumerevoli fashion designer hanno dialogato con personaggi animati o disegnati.

 L’evento culminerà con una piccola sfilata di abiti originali realizzati dagli studenti del corso di Fashion Design della LABA, coordinati da Caterina Gentile. Questi abiti saranno dedicati ad alcuni personaggi dell’animazione o del fumetto e saranno presentati dai cosplayer corrispondenti. La sfilata rappresenterà un delicato equilibrio tra l’ispirazione e la mimesi, unendo due visioni diverse di abiti e costumi. Da un lato, gli stilisti cercheranno di combinare l’immaginario fantastico con l’alta moda, portando l’ispirazione dell’animazione in nuovi orizzonti creativi. Dall’altro lato, i cosplayer si impegneranno a riprodurre fedelmente l’aspetto, i dettagli e il carisma dei personaggi, cercando di incarnarli in modo autentico.

La serata offrirà una prospettiva unica sull’incontro tra moda, animazione e fumetti, esplorando l’interazione tra l’arte visiva e l’arte del costume. Un’opportunità per apprezzare la creatività e l’ingegno di designer, animatori e cosplayer, mentre si porteranno alla luce le molteplici influenze che plasmano il mondo della moda contemporanea.

Articoli simili